Senzabarriere.app arriva ad Arezzo: al via la mappatura dei luoghi pubblici

Una mappatura attenta e capillare del centro di Arezzo per comprendere, ed eventual-mente migliorare, l’accessibilità dei luoghi pubblici della città.
Grazie alla Fondazione Arezzo Comunità e al Comune di Arezzo arriva la Senzabarrie-re.app, un’applicazione che permette agli utenti di trovare i punti di interesse di un centro cittadino mostrandone il livello di accessibilità, rendendo così più facile e agevole la vita a chi ha una disabilità visiva, uditiva, motoria o di altro genere come intolleranze, allergie alimentari e servizi per i neo-genitori.

Ideata e progettata da Luccasenzabarriere ODV, ad Arezzo “Senzabarriere.app” è rea-lizzata in stretta collaborazione con la Fondazione Arezzo Comunità.

La prima fase dei lavori prevede un monitoraggio degli spazi pubblici che, attraverso li-nee guida specifiche, mira a verificare l’accessibilità delle aree di interesse. I risultati rac-colti verranno quindi inseriti all’interno dell’applicazione e saranno a disposizione dell’u-tente.

Per fare questo l’Associazione Luccasenzabarriere ODV si avvarrà della collaborazione di circa 50 studenti aretini selezionati in collaborazione con la Fondazione Arezzo Co-munità all’interno dei progetti di alternanza scuola-lavoro.

“L’idea di monitorare gli spazi pubblici – dichiara Lucia Tanti, vicesindaco del Comune di Arezzo e presidente della Fondazione Arezzo Comunità – nasce dalla volontà di fare di Arezzo una città accessibile capace di mettere in moto meccanismi inclusivi che ga-rantiscono a tutti piena cittadinanza. Questo è il primo passo di una lunga strada che vo-lutamente abbiamo costruito con le scuole e che parte dal pubblico per parlare a tutti. Oggi Arezzo scrive una pagina nuova di piena civiltà e di attenzione civica, grazie alla Fondazione Arezzo Comunità”.

“Siamo molto orgogliosi di questo successo – commenta il presidente di Luccasenzabar-riere ODV, Domenico Passalacqua -. La nostra associazione, il nostro progetto, la no-stra idea di accessibilità ha varcato i confini provinciali ed è approdato ad Arezzo. Il valo-re di questa iniziativa risiede proprio nella vicinanza e nel sostegno che riceviamo da chi ci appoggia, da chi ci sostiene, da chi crede che sia possibile costruire un futuro acces-sibile a tutti. Ringrazio molto la Fondazione Arezzo Comunità e il Comune e tutti i ragazzi che da domani intraprenderanno con noi questo emozionante viaggio che, ne sono sicu-ro, cambierà la loro prospettiva del mondo e dell’altro”.

LA MAPPATURA. Ad effettuare la mappatura saranno gli studenti e le studentesse del liceo Buonarroti – Fossombroni, il liceo Vittoria Colonna e l’Itis Galileo Galilei. I giovani, guidati dai volontari dell’associazione, passeranno in rassegna i luoghi pubblici del cen-tro di Arezzo: musei, uffici pubblici, biblioteche e altro saranno “schedati”, ne saranno va-lutate barriere architettoniche e la presenza di altri ostacoli. All’interno della Senzabarrie-re.app, poi, saranno caricate tutte le caratteristiche del luogo, fornendo agli utenti una descrizione dettagliata del livello di accessibilità.

L’APPLICAZIONE. La Senzabarriere.app rappresenta, dunque, una vera e propria “gui-da delle possibilità”, sempre aggiornata e gratuita. La Senzabarriere.app, infatti, può es-sere scaricata a costo zero sia sui dispositivi iOS che Android. Al suo interno si trovano numerose informazioni utili per spostarsi in sicurezza e piena tranquillità in caso di disa-bilità visive, uditive, motorie o di altro genere ma anche servizi e indicazioni per i neo-genitori che potranno scoprire baby pit-stop e luoghi dedicati all’allattamento o al cam-bio-pannolino.

L’ASSOCIAZIONE. L’associazione Luccasenzabarriere ODV è un’associazione senza scopo di lucro, nata a Lucca nel 2017 dalla volontà di rispondere alle molteplici necessi-tà che oggi un disabile può avere muovendosi sul territorio. Da allora, l’associazione si è occupata del tema della disabilità, organizzando eventi e iniziative e promuovendo pro-getti di sensibilizzazione rivolti alle scuole e ai giovani.

 

Per ulteriori informazioni sulla app:

• www.luccasenzabarriere.org
• (+39) 338 8980749
• lucca-senzabarriere@gmail.com

Condividi: