Ecco la Fondazione Arezzo Comunità:
dare servizi a chi dà servizi
Uno strumento di welfare generativo unico in Italia che vuole fare di Arezzo una città che “pensa” e che “fa” il sociale del futuro: ecco la Fondazione Arezzo Comunità, la nuova realtà pubblico privata nata per volontà del Comune di Arezzo.
Struttura innovativa pensata per favorire la partecipazione trasformando radicalmente il rapporto tra “istituzioni” e “terzo settore”, la Fondazione Arezzo Comunità ha fra i suoi primi obiettivi quello di dare servizi a chi dà servizi sostenendo il volontariato ed il terzo settore nelle loro esigenze, supportandolo nella partecipazione ad ogni genere di bando, sviluppando l’elaborazione di progetti di rete e le campagne di fundraising.
L’intento poi è anche quello di dotare l’amministrazione comunale di un dinamico “ufficio studi” che monitorizzi servizi e opportunità e che, grazie alla collaborazione tra tutti i soggetti in campo (dai volontari al comitato tecnico scientifico) e al confronto con esperienze nazionali ed internazionali di rilievo, possa proporre azioni di innovazione sociale capaci di andare sempre più incontro alle mutate esigenze e ai diritti dei singoli cittadini e della comunità locale.
Fra le ambizioni quella di gestire, in nome e per conto dell’amministrazione comunale, servizi innovativi andando oltre gli schemi, in alcuni casi estremamente rigidi, a cui gli enti locali sono sottoposti e che non sempre sono adatti a rispondere alle necessità, sempre più plurali e “spezzettate”, delle singole persone.
Realismo, generosità, opportunità, concretezza, identità, coesione ed immaginazione civica sono alcune delle parole chiave che informeranno l’azione della Fondazione Arezzo Comunità. Nutrito il gruppo di soci che accompagnano l’inizio dei lavori della neonata Fondazione e che rappresentano buona parte dell’universo cittadino.