Fondazione Arezzo Comunità:
verso l’assemblea dei soci

La Fondazione Arezzo Comunità ricorda a tutte le realtà interessate che c’è tempo fino al 31 luglio 2022 per avanzare e perfezionare la richiesta di associazione che permetterà di diventare socio partecipante e di prendere parte all’assemblea che avrà luogo il prossimo settembre 2022 con lo scopo di nominare – come da statuto – i due rappresentanti all’interno del CDA della stessa Fondazione.

Dopo quella data sarà comunque ancora possibile diventare soci della Fondazione, ma sarà necessario attendere la successiva tornata per eleggere attivamente i propri rappresentanti.

“Abbiamo deciso -commenta il presidente Lucia Tanti – di dare ancora qualche giorno di tempo alle tante realtà che hanno chiesto di associarsi così da poter arrivare ad un’assemblea dei soci che sia più rappresentativa e ampia possibile. L’obiettivo è quello che contraddistingue la Fondazione sin dalle sue origini ovvero: insieme è di più”.

La Fondazione Arezzo Comunità, realtà pubblico privata nata per volontà del Comune di Arezzo, è uno strumento di welfare generativo unico in Italia che vuole fare di Arezzo una città che “pensa” e che “fa” il sociale del futuro.

Attiva da pochi mesi sono già diverse le attività messe in campo per trasformare radicalmente il rapporto tra “istituzioni” e “terzo settore”.
Fra queste, il progetto di accoglienza diffusa “Arezzo per te” con la Fondazione Arezzo Comunità che apre la propria sede per dare vita a un “punto” di ascolto ed informazione dedicato ai cittadini ucraini presenti ad Arezzo, oppure il lavoro per costruire un’alleanza attraverso cui attivare il microcredito a sostegno di imprese e famiglie che si trovano in un momento di difficoltà e che, proprio per questo, non riescono ad accedere al credito bancario o, ancora, il progetto che vede riaprire il palazzo di via Pellicceria come sede del Polo di Formazione delle economie immateriali grazie a un accordo che vede insieme il Comune di Arezzo, l’Università degli Studi di Siena, la Fondazione Arezzo Comunità e la Fondazione Arezzo Intour.

Struttura innovativa pensata per favorire la partecipazione trasformando radicalmente il rapporto tra “istituzioni” e “terzo settore”, la Fondazione Arezzo Comunità ha fra i suoi primi obiettivi quello di dare servizi a chi dà servizi sostenendo il volontariato ed il terzo settore nelle loro esigenze, supportandolo nella partecipazione ad ogni genere di bando, sviluppando l’elaborazione di progetti di rete e le campagne di fundraising.
Sono soci fondatori il Comune di Arezzo, la Casa Pia Vittorio Fossombroni, la Casa Thevenin, la Fondazione Aliotti e la Fraternita dei Laici Arezzo.

Hanno aderito come soci di partecipazione
A.D.A Associazione Diabetici Aretini,
ANCOS APS Arezzo,
Associazione Autismo Arezzo,
Associazione Crescere,
Associazione Delfosub Club Onlus,
Associazione “Era”,
Associazione I Care Arezzo ODV,
Associazione “Per Talea” – Associazione di genitori adottivi e affidatari,
Associazione Sempre Positivi,
Associazione ToscaABILE,
Calcit Arezzo,
Centro Sportivo Italiano Comitato di Arezzo,
CISOM – Corpo italiano di soccorso dell’Ordine di Malta,
Consorzio Sociale Comars,
Croce Bianca Arezzo,
Croce Rossa Italiana Comitato Arezzo,
Fondazione Monnalisa,
Cooperativa Koinè,
Misericordia di Arezzo,
MUMEC – Museo dei Mezzi di Comunicazione,
Progetto 5 Arezzo,
Scuderia Pan,
Tecla ODV,
Il Cenacolo Cooperativa sociale,
Fondazione Riconoscersi ETS,
S. Maria in Gradi Coop Sociale,
Consorzio COOB,
Associazione SICHEM – Crocevia dei popoli Onlus,
Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti Onlus aps – sezione di Arezzo

Chiunque fosse interessato ad associarsi può farlo collegandosi al link: https://www.arezzocomunita.it/#soci

Condividi: